Il periodo autunnale, con l’abbassarsi delle temperature, segna anche il momento in cui le malattie virali del tratto respiratorio iniziano a manifestarsi maggiormente. È quindi il periodo adatto per farsi vaccinare.
Influenza: il vaccino è come sempre raccomandato soprattutto ai gruppi di persone a rischio di complicazioni e alle persone a loro vicine. Il periodo adatto va da metà ottobre fino a 2-3 settimane prima dell’inizio della epidemia. Ci si può vaccinare in alcune farmacie o negli studi medici. Il vaccino Efluelda, ad alto contenuto antigenico, è particolarmente adatto alle persone sopra i 65 anni (produzione di anticorpi aumentata).
Covid-19: benché in circolazione tutto l’anno, in questo periodo aumentano i contagi: si propone la vaccinazione alle persone con rischio aumentato di complicazioni nel periodo metà ottobre – dicembre. Questo vaccino può essere somministrato (per via intramuscolare) in contemporanea a quello antiinfluenzale o in fase differita. Sono attualmente disponibili due vaccini contro il Covid-19: Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna), entrambi adattati al virus in circolazione JN1.
Maggiori informazioni alla pagina https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/coronavirus/covid-19.html#-289082986
VRS: Virus Sinciziale Respiratorio. È disponibile il vaccino Beyfortus (anticorpo monoclonale) per bambini piccoli (neonati e lattanti) che aiuta a prevenire malattie delle vie respiratorie, in particolare bronchioliti. Per le persone sopra i 60 anni è stato recentemente autorizzato il vaccino Arexvy (pagato dall’assicurazione complementare), sempre a protezione da un’infezione polmonare da VRS.
Polmonite batterica (da pneumococchi): la vaccinazione contro infezioni da pneumococchi fa oggi parte del piano vaccinale. Per gli adulti sopra i 65 anni è possibile farsi vaccinare (nello studio medico) con Prevenar 20 oppure con Vaxneuvance.
Il periodo Covid ci ha insegnato a adottare un comportamento utile a limitare i contagi. Risulta particolarmente utile avere una buona igiene delle mani (lavaggio, disinfezione), restare a casa in caso di sintomi, se necessario indossare la mascherina, ventilare regolarmente i locali.