Grigliate di carne

Attenti all’igiene!

Lentamente si diffonde un profumo intenso, che ti fa venire l’acquolina in bocca. Viva l’estate e le grigliate! Ma per non rovinare questi indiscutibili momenti di piacere, devi dire: no ai germi, sì all’igiene! Chi griglia correttamente, ha già vinto in partenza! 
   
I germi presenti nella carne cruda rappresentano un pericolo. Pertanto è importante osservare le regole d’igiene durante la preparazione:*

  • Lavare le mani prima di toccare la carne cruda per speziarla, marinarla o posarla sulla griglia. Se non c’è la possibilità di lavarsi, strofinare le mani con un tovagliolo di carta pulito.
  • Lo stesso vale per gli utensili da lavoro, come forchette o pinze da griglia: pulirli prima di metterli a contatto con la carne cruda. Se grigliate nella natura, utilizzate almeno una salviettina umidificata.
  • Regola generale per le grigliate: non posare la carne sulla griglia con le mani, ma utilizzare una forchetta o una pinza apposita.
  • Dopo avere toccato la carne marinata non leccarsi le dita e non utilizzare la marinata restante come salsa fredda. La regola d’oro è: mai riutilizzare i resti della marinata per condire altri cibi crudi o come salsa per l’insalata.
  • Cuocere sempre la carne completamente: il cuore degli hamburger non deve più presentare parti rosse. Lo stesso vale per la carne di pollo. Le salsicce devono essere cotte fino a diventare calde anche all’interno. Altrimenti vanno rimesse sulla griglia.
  • Non utilizzare mai lo stesso piatto per la carne cruda e per quella già cotta.
  • La grigliata pronta va sistemata su un vassoio non ancora utilizzato e consumata su un piatto pulito.

Evitare i germi patogeni: con un po’ di attenzione è un gioco da ragazzi.
L’IGIENE È IMPORTANTE.

Il Laboratorio cantonale e l’Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria invitano ad applicare le regole di base d’igiene anche grigliando. In questo modo si riduce il rischio di contrarre malattie alimentari. Ogni anno tra 7000 e 8000 persone si ammalano di campilobatteriosi, una grave infezione che causa diarrea. Vale quindi la pena osservare le principali regole di base.
I video sulla corretta preparazione e il promemoria «Una grigliata in ambiente igienico» sono consultabili sul sito web sicurezza a tavola.

* Articolo ripreso da Info Laboratorio Cantonale (Bellinzona) di giugno 2019