Anche per quest’inverno viene proposta la vaccinazione contro l’influenza, rivolta in particolare ai gruppi più a rischio:
- persone, a partire dai 6 mesi di età, affette da malattie croniche (in particolare cardiache e delle vie respiratorie)
- donne incinte o che hanno partorito nel corso delle 4 settimane precedenti
- pazienti di istituti medico-sociali e in strutture per malati cronici
- persone in contatto regolare con le categorie elencate sopra
- neonati e bambini sotto 6 mesi: secondo indicazioni del pediatra
Le persone che si fanno vaccinare dev0no essere in buona salute, in particolare non presentare sintomi da COVID-19 (febbre, perdita del gusto o dell’odorato, non avere tosse e/o mal di gola, o altri sintomi di infezioni delle vie respiratorie).
Il periodo per farsi vaccinare inizia a metà ottobre e si estende fino all’inizio dell’epidemia, che solitamente da noi avviene tra gennaio e marzo. Ci si può vaccinare contemporaneamente sia contro Covid-19 che contro l’influenza, in questo caso somministrando un vaccino nel braccio destro e l’altro vaccino nel braccio sinistro. Va considerata la possibilità di effetti locali indesiderati in contemporanea, durante 1-2 giorni.
Maggiori informazioni sull’andamento dell’influenza stagionale: https://idd.bag.admin.ch/diseases/influenza/statistic#cases-over-time
Composizione: i vaccini contro l’influenza contengono ceppi virali dell’influenza A e B. Vaxigrip Tetra è un vaccino quadrivalente che contiene 4 ceppi e permette quindi di formare uno spettro di anticorpi più ampio e può venir utilizzato a partire dall’età di 6 mesi. Per i bambini fino a 9 anni rispettare uno schema vaccinale apposito. Il vaccino vaccino Efluelda è anche quadrivalente ma con un alto contenuto antigenico (4 volte superiore), adatto per le persone sopra i 65 anni. Il vaccino nasale Fluenz Tetra non è attualmente disponibile in Svizzera.
Sempre importante: igiene delle mani!
Dove varsi vaccinare
A partire dai 16 anni è possibile farsi vaccinare, oltre che in uno studio medico, in farmacia.
Elenco dei medici e delle farmacie che vaccinano: https://www4.ti.ch/index.php?id=141323
Altre informazioni: http://www.vaccinarsicontrolinfluenza.ch
Come comportarsi in periodo di influenza
Lavatevi le mani
Lavatevi le mani con cura, con acqua e sapone, più volte al giorno; oppure utilizzate un disinfettante idoneo per le mani (Sterillium o altro).
Restate a casa
Se lamentate sintomi influenzali, restate assolutamente a casa. Eviterete così il propagarsi della malattia. Restate a casa fino a guarigione completa della vostra influenza. Aspettate almeno un giorno dopo la scomparsa della febbre prima di ritornare alle vostre attività abituali.
Tossite e starnutite in un fazzoletto di carta
Ponete un fazzoletto di carta davanti alla bocca e al naso per tossire e starnutire. Dopo l’uso, gettare i fazzoletti di carta in un cestino e lavatevi le mani con cura con acqua e sapone.
Tossite e starnutite nella piega del gomito
Se non avete con voi un fazzoletto di carta con voi, tossite o starnutite nella piega del gomito. Questo gesto è più igienico che non mettere la mano davanti alla bocca. Se tuttavia dovete utilizzare la mano, lavatele in seguito con acqua e sapone al più presto possibile.